Visitare Torino

L'Hotel Genio è il punto di partenza ideale

Appena usciti dall’Hotel, basta attraversare corso Vittorio Emanuele II e ci si trova all’ingresso di via Roma, la via più elegante della città. Percorsi cinquecento metri, ecco il primo pregevole scenario barocco settecentesco della piazza San Carlo, con il monumento equestre di Emanuele Filiberto, primo duca di Savoia.

Dopo altri dieci minuti di passeggiata sotto i portici di via Roma, si giunge in piazza Castello, cuore del capoluogo piemontese. Al centro della piazza si erge Palazzo Madama, sullo sfondo il Palazzo Reale e gli edifici sei e settecenteschi: Palazzo del Governo, l’Armeria Reale, il Teatro Regio, la chiesa guariniana di San Lorenzo, e sul retro il Duomo quattrocentesco, con la cappella della Sacra Sindone, il teatro Romano e le Porte Palatine, il più celebre ricordo della civiltà romana.

E poi non perderti i musei: il Museo Egizio, il Museo del Cinema, l’Armeria Reale, la Biblioteca Reale, gli sfarzosi appartamenti di Palazzo Reale, il Palazzo Carignano, la Galleria Sabauda, il Museo d’Arte Antica.

Scopri le nostre Proposte

...in collaborazione con Art in Tour

Torino Urban Trekking

Un modo innovativo per conoscere la città, con spirito sportivo!

Dal centro storico, zaino in spalla fino al fiume, per salire sulla collina ed ammirare panorami inconsueti.

In compagnia di una nostra Guida Turistica, la passeggiata sarà arricchita da cenni storici, artistici e curiosità. Termineremo il tour a Villa della Regina, per visitarne gli esterni e passeggiare nel giardino terrazzato, che possiede anche una vigna.

Tour dei Caffè storici

Torino è una città dotata di una gran quantità di locali e caffetterie storiche.

Da Via Roma a Piazza San Carlo, poi verso Via Lagrange per parlare della tradizione cioccolatiera davanti alla bottega del Maestro Guido Gobino.
In piazza Carignano vedremo la Caffetteria Pepino, celebre per il suo gelato gusto violetta e per il “Pinguino”; parleremo del Ristorante del Cambio, dove si recava tutti i giorni il Conte di Cavour.
Proseguiremo sotto la Galleria Subalpina e, davanti Baratti&Milano, narreremo la storia del bicerin, bevanda a base di crema di latte, caffè e cioccolato di nocciole piemontesi. Una delizia!
In Piazza Castello vedremo il celebre Mulassano, noto per il Punt e Mes, famoso Vermouth della ditta Carpano.
Arriveremo davanti al Caffè Reale, sito nell’antico ufficio di frutteria di sua Maestà.
Tempo permettendo, andremo al quadrilatero per ammirare il Caffè Al Bicerin, il locale più antico di Torino, davanti alla Chiesa della Consolata.

Durata 2 ore circa, Degustazioni su richiesta

Visita guidata al Museo Egizio

La storia egizia ha sempre affascinato miriadi di studiosi, ricercatori, ed appassionati dell’antico.
Ospitato al Collegio dei Nobili, il Museo Egizio mostra nella sua totalità i reperti millenari.

Ammireremo statue colossali, mummie perfettamente conservate; ci stupiremo davanti ad oggetti e monili della vita quotidiana di Deir El Medina.

Questo per testimoniare che la civiltà egizia va oltre il celebre culto dei morti. Anzi, sarà un’occasione propizia per capire quanto il loro modus vivendi sia ancora oggi fortemente attuale.

I Musei Reali

Un percorso guidato tra saloni da ricevimento, gabinetti cinesi, boudoir seicenteschi e scintillanti spazi per le danze.

Meraviglioso è il colpo d’occhio che ci regalerà la Galleria del Beaumont, dove troveremo armi e armature raccolte da Re Carlo Alberto e per sua volontà rese fruibili al grande pubblico fin dall’Ottocento.
Imperdibile il Gabinetto Cinese, la Sala dello Statuto, la Galleria del Daniel e la prestigiosa sala da pranzo.

Dopo una sbirciatina allo Scalone delle Forbici, faremo tappa alla Cappella della Sacra Sindone e scopriremo i significati simbolici, gli aspetti costruttivi, le fasi di restauro.

Infine, i capolavori della Galleria Sabauda: magnificente quadreria che prende le mosse dalle collezioni private del duca Emanuele Filiberto, tradotte in museo da Carlo Alberto nell’Ottocento, e che nel nuovissimo allestimento ospita oltre settecento capolavori unici al mondo.

Prenota il tuo soggiorno
Powered by